Viene versato un importo superiore a quello pattuito tramite un assegno scoperto. La differenza deve essere rimborsata.
I truffatori tentano di acquistare presso un fornitore (generalmente un hotel o un’organizzatore di eventi) servizi al di fuori della gamma delle loro prestazioni, quali il noleggio di un’automobile, cibo, biglietti ecc., o di far pagare o ritrasferire un importo in eccesso tramite il loro servizio di trasferimento di denaro. L'assegno che dovrebbe compensare tutte le spese non è coperto.
Misure concrete
Misure preventive
Conseguenze e pericoli
Ulteriori informazioni
- Ignorate tali richieste e interrompete immediatamente la comunicazione.
- Se avete già effettuato un pagamento, segnalate il caso alla polizia. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi e il numero di telefono: https://www.suisse-epolice.ch/#/search-station.
- Siate prudenti con l’utilizzo di assegni. Possono volerci da tre a quattro settimane prima che l’istituto finanziario possa stabilire con certezza se un assegno è coperto o meno. Generalmente, siete voi a rispondere della copertura dell’assegno nei confronti dell’istituto finanziario.
- Perdita finanziaria
Ultima modifica 22.02.2021