Viene versato un importo superiore a quello pattuito tramite un assegno scoperto. La differenza deve essere rimborsata.
Oltre all’effettiva prenotazione dell’hotel o della sede, i truffatori cercano di acquistare da un fornitore (p. es. hotel, event manager ecc.) altre prestazioni di servizio come noleggio auto, cibo, biglietti ecc., prodotti che devono essere pagati in anticipo dal fornitore. La fatturazione avverrà in un secondo momento oppure viene inviato quale garanzia un assegno scoperto. Le pagine Internet su cui le prestazioni di servizio devono essere acquistate e pagate appartengono ai truffatori. Esiste anche la variante in cui i truffatori chiedono all’hotel di acquistare carte regalo e di trasmettere preventivamente i codici. Se avete effettuato un pagamento, contattate immediatamente la vostra banca.
- Se avete effettuato un pagamento, contattate immediatamente la banca in modo che possa ancora eventualmente bloccarlo
- Non accettate queste offerte e interrompete il contatto.
- Se avete subìto un danno finanziario, l’UFCS vi consiglia di sporgere denuncia presso la polizia locale. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi
- Siate prudenti nell’utilizzare assegni.
- Possono volerci varie settimane prima che l’istituto finanziario possa stabilire con certezza se un assegno è coperto o meno. Generalmente, siete voi a rispondere della copertura dell’assegno nei confronti dell’istituto finanziario.
- Le vostre segnalazioni consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 04.11.2025