Presunta promessa di vincita di dispositivi mobili o di buoni. In molti casi queste truffe sono effettuate utilizzando il nome di noti commercianti di alimentari o al dettaglio.
I truffatori cercano di coinvolgere il maggior numero possibile di partecipanti, motivo per cui le domande sono molto facili. Per ottenere la presunta vincita, è necessario fornire su un sito web dati personali quali i dati della carta di credito, il proprio nome ecc. Spesso, inviando le informazioni, si stipula inconsapevolmente un abbonamento a lungo termine e a pagamento.
In alcuni casi, affinché possano aggiudicarsi il presunto premio, viene chiesto ai partecipanti di inoltrare il messaggio ad altri destinatari (ad es. tramite WhatsApp).
Siate scettici nei confronti di messaggi relativi a vincite allettanti (anche se provengono da persone a voi note).
- Se avete fornito i dati della carta di credito, contattate immediatamente l’istituto emittente per farla bloccare.
- Non inoltrate in nessun caso ai vostri contatti simili concorsi a premi. La cosa migliore da fare è ignorare e eliminare i messaggi relativi a concorsi a premi.
- La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) raccomanda di inviare, immediatamente dopo la scoperta dello sbaglio, una lettera raccomandata all’offerente in cui contestate il contratto, facendo valere che siete stati indotti in errore e intenzionalmente ingannati. La lettera dovrebbe contenere almeno quanto segue: «Sono stato tratto/a in inganno dal vostro sito web. Per questo motivo, essendo stato concluso sulla base di argomenti fuorvianti e intenzionalmente ingannevoli, impugno qualsiasi contratto eventualmente stipulato».
- Controllate regolarmente le transazioni della vostra carta di credito. In questo modo, potrete intervenire immediatamente presso l’istituto emittente della carta in caso di addebiti abusivi.
- Siate sempre diffidenti nei confronti di messaggi di testo o e-mail che vi comunicano presunte vincite.
- Siate particolarmente cauti se, per accedere a offerte gratuite, vi vengono chiesti i dati della vostra carta di credito.
- I siti web che potrebbero essere fraudolenti e che hanno un legame con la Svizzera sono segnalati dall’UFCS alle autorità di perseguimento penale affinché quest’ultime possano adottare le misure del caso assieme al relativo provider o domain registrar.
- Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 08.10.2025