Furto delle credenziali e hacking di un account di social media.
I social network come Facebook, Instagram, Snapchat ecc. sono particolarmente interessanti per i criminali informatici perché gli utenti sono molto attivi su questi canali e reagiscono rapidamente. Se un truffatore ha accesso al vostro conto sui social media, può creare voci e visualizzare dati, pubblicare annunci sul vostro conto, ma anche postare falsità su di voi e ricattarvi. Spesso però gli aggressori sfruttano gli account violati per prendere di mira i vostri contatti sui social media. Se potete ancora accedere al vostro account, modificate immediatamente la vostra password.
Misure concrete
Misure preventive
Possibilità dell’UFCS
Ulteriori informazioni
- Se potete ancora accedere al vostro account, modificate immediatamente la password.
- Se non riuscite più ad accedere al vostro account, provate a ripristinare la password cliccando sul link previsto a questo scopo sulla pagina di connessione.
- Se non riuscite a modificare la vostra password, contattate il provider. Molti provider prevedono un processo per ripristinare il controllo dell’account.
- Trovate una selezione di link alla voce «Ulteriori informazioni». Per esperienza, questo processo di reimpostazione non sempre funziona al primo tentativo. In questo caso, l’UFCS vi consiglia di ripetere il processo.
- Informate i vostri contatti tramite un canale di comunicazione alternativo che il vostro account è stato violato e avvertite del rischio di messaggi fraudolenti a vostro nome.
- Se non avete più bisogno dell’account e desiderate bloccarlo, l’UFCS consiglia di procedere come segue: chiedete ai vostri contatti di segnalare il vostro account come hackerato al pertinente provider. Più messaggi vengono ricevuti su un account hackerato, maggiore è la probabilità che i provider reagiscano e blocchino l’account.
- In caso di usurpazione d’identità, l’UFCS consiglia di sporgere denuncia. Sulla pagina Internet di Suisse ePolice potete cercare i posti di polizia nelle vostre vicinanze e i loro numeri di telefono.
- Utilizzate una password diversa e sicura per ogni servizio online.
- L’autenticazione a due fattori va assolutamente attivata per i servizi che offrono questa possibilità: in tal modo aumentate in modo significativo la sicurezza dei vostri dati.
- Non comunicate codici di sicurezza o password, anche se ve lo chiedono persone apparentemente conosciute.
- Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
- Purtroppo l’UFCS non può aiutarvi a riottenere l’accesso al vostro conto sui social media.
Ultima modifica 04.11.2025