S-U-P-E-R.ch - Software dannoso

03.10.2022 - Siate prudenti quando ricevete un’email che vi esorta ad aprire un allegato. Potrebbe trattarsi di un messaggio fraudolento tramite cui i cibercriminali tentano di installare un software dannoso sul vostro computer.

Ricevete un’e-mail in cui vi si esorta ad aprire un allegato, solitamente un documento Office contenente delle macro. Può trattarsi di una presunta fattura, di una presunta ordinazione o di un presunto messaggio vocale. L’allegato contiene in realtà un malware che l’aggressore vuole installare sul vostro computer. Può trattarsi ad esempio di un trojan bancario tramite cui i cibercriminali tentano di accedere al vostro conto di e-banking.

Com’è possibile capire se è stato installato un malware? Purtroppo non è sempre facile determinare la presenza di un software dannoso. I segnali possono essere un rallentamento del sistema o un aumento del traffico di rete.

  • Non autorizzate mai l’attivazione della funzione macro.
  • Siate prudenti quando vi viene chiesto di eseguire un’azione, come ad esempio cliccare su un link o aprire un allegato. Non inserite mai i vostri dati personali in moduli che avete aperto cliccando su link ricevuti per e-mail.
  • Anche le e-mail di mittenti conosciuti possono essere pericolose. Siate prudenti quando all’improvviso si riprende un vecchio scambio di messaggi senza seguire un filo logico. Può darsi che i cibercriminali siano riusciti ad accedere alla casella di posta elettronica di un vostro collega.

Informazioni complementari

Ultima modifica 03.10.2022

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/ks-schadsoftware.html