31.10.2025 - Internet è pratico, indipendentemente che si tratti di transazioni bancarie, di fare acquisti o per tenersi in contatto con familiari e amici, ma comporta anche pericoli. Uno dei principali è il «phishing». Consiste nel fatto che i truffatori cercano di indurvi a rivelare dati personali come password o informazioni sul conto bancario con e-mail, SMS o messaggi fasulli. Soprattutto i meno giovani sono spesso bersaglio di questi attacchi. Per sensibilizzare tutti gli utenti in maniera divertente, l’UFCS ha sviluppato un gioco di parole incrociate sul tema del phishing.
Secondo lo studio «Digitale Senioren 2025» condotto da Pro Senectute il 97 % delle persone di età compresa tra i 65 e i 74 anni è «online». Purtroppo gli anziani rappresentano un bersaglio facile dell’ingegneria sociale. In primo luogo, sono cresciuti in un’epoca in cui le interazioni personali erano basate sulla fiducia. Pertanto, sono più inclini dei giovani a credere a qualcuno che afferma di essere una figura autoritaria o una persona bisognosa. Questa circostanza rende gli anziani bersaglio di truffe volte a ottenere aiuti finanziari o basate su presunte situazioni di emergenza. In secondo luogo, gli anziani non sono cresciuti con la tecnologia odierna e quindi non sempre hanno l’esperienza necessaria per riconoscere le truffe digitali, le e-mail di phishing o i siti Internet fraudolenti. Inoltre, i criminali informatici sono molto versatili e rendono i loro attacchi di phishing sempre più mirati. Gli anziani sono spesso bersaglio di tali attacchi.
I messaggi di phishing hanno spesso un aspetto ingannevolmente genuino: possono presentarsi sotto forma di un’e-mail, di un SMS o di un messaggio che sembra provenire della vostra banca, della Posta o di un negozio online. Questi messaggi contengono quasi sempre un link. Quest’ultimo sembra poter consentire il «log in» o di «aggiornare» i propri dati, per esempio. In realtà, però, i link portano a siti web falsi che rubano i vostri dati.
Gioco di parole
Per sensibilizzare tutti gli utenti in maniera divertente, l’UFCS ha sviluppato un gioco di parole intrecciate sul tema del phishing.
Quiz
Inoltre, l’UFCS ha sviluppato, in collaborazione con l'associazione Netpathie, un quiz che consente di esercitarsi a riconoscere tali e-mail fraudolente.
Brownbag Lunch con Ivano Somaini
L'UFCS ha inoltre fornito una visione approfondita dei metodi e dei trucchi utilizzati dagli aggressori durante il Brownbag Lunch con l'ambasciatore della campagna Ivano Somaini, che si è tenuto il 9 ottobre 2025.
Come proteggersi dal «phishing»:
- Procedete con cautela in caso di messaggi inaspettati.
- Non aprite gli allegati provenienti da fonti sconosciute.
- Eliminate immediatamente le e-mail dal contenuto poco chiaro.
- Non lasciatevi intimidire né mettere sotto pressione.
- Fate molta attenzione quando condividete informazioni personali sui social network.
- Non inserite mai password o dati delle carte di credito su siti web che avete aperto da un’e-mail o da un SMS.
Avete scoperto una pagina di phishing o avete ricevuto un’e-mail di phishing?
Segnalateli a antiphishing.ch o utilizzando il formulario di segnalazione dell’UFCS.
Volete verificare se i vostri dati sono già finiti nelle mani sbagliate?
Controllate il vostro indirizzo e-mail su Have I Been Pwned Check if your email has been compromised in a data breach e, in caso di dubbio, cambiate la vostra password.
Ulteriori informazioni:
Phishing, vishing, smishing (admin.ch)
Ultima modifica 31.10.2025

