Gioco a premi fraudolento anche per Pasqua

13.04.2022 - Gli impostori tentano sempre di adescare gli internauti con giochi a premi. Al momento su WhatsApp circola un presunto gioco a premi per Pasqua a nome di un noto produttore di cioccolato. I partecipanti sono invitati a cliccare su un link che li reindirizza a un sito web fraudolento.

I truffatori approfittano sempre delle festività e dei grandi eventi per ingannare con false promesse di premi o buoni gli utenti di Internet del tutto ignari. In molti casi sfruttano il nome di noti commercianti di alimentari o al dettaglio.

Il presunto gioco a premi di Pasqua a nome del produttore di cioccolato Milka
Il presunto gioco a premi di Pasqua a nome del produttore di cioccolato Milka

Il loro scopo è attirare il maggior numero possibile di partecipanti e per questo motivo invitano i destinatari a inviare il messaggio ad altri contatti. Per ottenere il presunto premio basta rispondere a semplici domande e inserire su un sito web falso i propri dati personali come gli estremi della carta di credito, il nome, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono. L’invio di tali informazioni comporta spesso la sottoscrizione automatica a un abbonamento pluriennale con addebito immediato dell’importo sulla carta di credito.

Siate prudenti!

  • Verificate con occhio critico i messaggi contenenti promesse di guadagno allettanti.
  • Ignorate o cancellate questo tipo di messaggi promozionali e non inoltrateli mai ai vostri contatti.
  • Nel caso in cui abbiate indicato i dati della carta di credito, contattate immediatamente la vostra emittente di carte di credito.
  • La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) raccomanda di inviare una lettera raccomandata al fornitore non appena si scopre l’errore, nella quale si contesta il contratto stipulato per errore e dolo. Tale lettera dovrebbe comprendere quanto meno il seguente contenuto: «Sono stato tratto in inganno dal vostro sito Internet. Di conseguenza, contesto la validità di qualsiasi contratto eventualmente stipulato a causa di errore e dolo».

Ultima modifica 13.04.2022

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/gewinnspiele-ostern.html