Le statistiche dell’NCSC ora comprendono anche delle sottocategorie

01.04.2022 - L’NCSC raccoglie e classifica le segnalazioni di ciberincidenti pervenute e le pubblica settimanalmente sul suo sito Internet. A seguito della crescente necessità d’informazione, le categorie sono state ampliate e la rappresentazione grafica è stata adattata.

Da metà 2020 l’NCSC pubblica sul proprio sito Internet le statistiche sui ciberincidenti segnalati da privati e imprese mediante l’apposito modulo online. L’NCSC esamina ogni segnalazione, se richiesto risponde alla persona che ha inoltrato la segnalazione e in seguito assegna l’incidente a una categoria principale e a una sottocategoria. La somma di queste comunicazioni permette all’NCSC di osservare l’evoluzione dei vari fenomeni e definire le priorità nelle misure di riduzione dei rischi. Dal mese di settembre del 2021, le statistiche sono disponibili sul sito dell’NCSC in forma di grafici interattivi. L’utente può selezionare singole categorie ed effettuare valutazioni individuali.

Negli ultimi mesi l’interesse per le statistiche è aumentato costantemente. Per soddisfare questa maggiore richiesta d’informazione, l’NCSC ha deciso di pubblicare anche determinate sottocategorie. Finora le statistiche si limitavano alle categorie principali, quali ad esempio «truffa», «phishing» o «malware». Tuttavia, in particolare nella categoria della truffa, rientrano numerose sottocategorie come «falsa estorsione», «falsa assistenza» o «truffa dell’investimento», che d’ora in poi verranno tenute in considerazione e potranno essere visualizzate.

Grafico: truffa con sottocategorie
Grafico: truffa con sottocategorie

Inoltre, nella rubrica «malware» sono elencati i casi di attacchi ransomware segnalati. Per ogni fenomeno è sempre rappresentata l’evoluzione degli ultimi 12 mesi. Ciò permette di individuare possibili tendenze, ma anche ondate sia nelle categorie principali, sia nelle sottocategorie.

I grafici vengono aggiornati ogni lunedì a mezzanotte con i dati della settimana precedente.
I relativi fenomeni sono descritti in modo più dettagliato sulla pagina «Ciberminacce», dove trovate anche consigli concreti e misure preventive da adottare in caso di attacco. I casi più interessanti della settimana vengono presentati ogni martedì in una retrospettiva.

Statistiche interattive

Ultima modifica 01.04.2022

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/ncsc_statistik.html