Settimana 21: casi di truffa dell’investimento con ingenti perdite

31.05.2022 - Il numero di segnalazioni pervenute all’NCSC è rimasto elevato. Il motivo sono ancora una volta le false e-mail minatorie inviate a nome della polizia, che nel fine settimana sono circolate anche in italiano. Sono inoltre stati riportati diversi casi di truffa dell’investimento, che hanno talvolta implicato perdite notevoli. Nella maggior parte dei casi, bastano brevi ricerche per scoprire l’imbroglio.

Il crescente rincaro e i tassi d’interesse bassi inducono a investire su siti sospetti

Nelle scorse settimane sono aumentate le segnalazioni di casi di truffa dell’investimento che hanno causato perdite importanti, spesso anche a sei cifre. In un periodo caratterizzato dal rincaro e da tassi d’interesse bassi, si assiste a un boom delle offerte di investimento di questo tipo. Accecate dalla promessa di alti guadagni, le vittime ignorano tutti i segnali, quando spesso per svelare l’inganno basterebbe effettuare qualche ricerca.

Sostanziosi guadagni in poco tempo

Se un fornitore di servizi finanziari non è autorizzato dalla FINMA è necessario prestare particolare attenzione. Inoltre, in generale bisogna considerare le promesse di importanti profitti in breve tempo (e senza lavorare) come uno specchietto per allodole. Alcuni truffatori si superano promettendo di duplicare o triplicare rendimenti e utili.

Promessa di rendimento del 300 % in 12 mesi
Promessa di rendimento del 300 % in 12 mesi

Siti registrati recentemente

Un altro importante segnale per riconoscere un sito web fraudolento è la data di registrazione del dominio. Presso diversi fornitori di servizi Internet le cosiddette «informazioni whois» sono liberamente consultabili. Le date di registrazione dei domini «.ch» sono pubblicate sulla pagina https://www.nic.ch, mentre per i nomi di dominio internazionali si può controllare ad esempio all’indirizzo https://whois.domaintools.com/ o https://centralops.net/co/.

La registrazione di questi siti di investimenti in questione risale invece a 80 giorni fa. A sinistra: informazioni su Centralops (https://centralops.net/co/); a destra: dati su Domaintools (https://whois.domaintools.com/).
La registrazione di questi siti di investimenti in questione risale invece a 80 giorni fa. A sinistra: informazioni su Centralops (https://centralops.net/co/); a destra: dati su Domaintools (https://whois.domaintools.com/).

Per confronto:

Su www.nic.ch si constata che il sito www.admin.ch esiste dal 1996.
Su www.nic.ch si constata che il sito www.admin.ch esiste dal 1996.

Nella maggior parte dei casi segnalati, i siti di investimenti sospetti sono stati creati solo da un paio di mesi. Affidereste davvero il vostro denaro a un istituto finanziario attivo da appena due mesi per effettuare investimenti ad alto rischio?

Indirizzi postali noti e numeri di telefono svizzeri per infondere fiducia

Spesso i truffatori utilizzano anche indirizzi noti in Svizzera. All’NCSC è stata recentemente segnalata una falsa impresa di investimento ubicata in Zürcher Paradeplatz 8.Tuttavia, questo è l’indirizzo della sede principale di Credit Suisse e non dell’azienda indicata. Molte volte viene fornito anche un numero di telefono svizzero, ma non significa che l’impresa si trovi effettivamente in Svizzera. In questi casi, i numeri vengono dati in locazione e le chiamate sono reindirizzate all’estero. (v. anche «Mito: numero di telefono»).

Truffa con avviso

Alcuni di questi siti mettono in guardia già in partenza dal rischio di perdite. Ad esempio, le condizioni generali avvisano che le criptovalute sono soggette a fluttuazioni di cambio particolarmente forti e che gli investitori possono quindi subire perdite considerevoli in poco tempo. In questo modo, i truffatori costruiscono una storia fin dall’inizio per giustificare successivamente la scomparsa del denaro (nelle loro tasche). Inoltre, diventa difficile dimostrare la truffa.

Misure preventive

Numeri e statistiche attuali

Segnalazioni della scorsa settimana per categoria:

Numeri attuali

Ultima modifica 31.05.2022

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/wochenrueckblick_21.html