Ciberstrategia nazionale CSN


La cibersicurezza è diventata un aspetto cruciale a tutti i livelli. Si tratta di un elemento chiave della politica di sicurezza, un presupposto indispensabile per la digitalizzazione, un fattore centrale per la protezione dei dati, un’opportunità per la Svizzera come piazza economica e di ricerca e un aspetto sempre più importante della politica estera. Tuttavia, non riguarda solo tali questioni di politica statale, ma è diventata da tempo un aspetto che concerne l’utilizzo quotidiano delle tecnologie digitali da parte di tutti i cittadini. Ne consegue che una ciberstrategia nazionale deve prendere in considerazione svariati argomenti e misure. 

Visione

La Svizzera sfrutta le opportunità offerte dalla digitalizzazione e riduce le ciberminacce e le relative conseguenze attraverso misure di protezione adeguate. La Svizzera figura tra i Paesi più importanti al mondo sul piano delle conoscenze, della formazione e delle innovazioni in materia di cibersicurezza. È uno dei principali produttori di prodotti e servizi digitali sicuri. La capacità di agire e l’integrità della sua popolazione, dell’economia, delle sue autorità e delle organizzazioni internazionali con sede in Svizzera nei confronti delle minacce informatiche sono garantite.

Obiettivi e mesure

Gruppi di destinatari

Principi

Ulteriori informazioni

Attualità

Alle

Il Consiglio federale e i Cantoni definiscono la nuova ciberstrategia nazionale

13.04.2023 - La nuova ciberstrategia nazionale (CSN) è stata approvata dal Consiglio federale nel corso della seduta del 5 aprile 2023 nonché dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia in occasione dell’odierna assemblea plenaria. La strategia mostra le misure e gli obiettivi adottati da Confederazione e Cantoni per far fronte alle ciberminacce insieme al mondo dell’economia e alle scuole universitarie. Ai fini della pianificazione e del coordinamento in materia di attuazione verrà nuovamente costituito un comitato direttivo, il quale si occuperà anche dell’ulteriore sviluppo della strategia. Pertanto, il ruolo di tale organo verrà ampliato e ne verrà rafforzata l’indipendenza.

Ultima modifica 06.06.2023

Inizio pagina