Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i ciber-rischi (SNPC)

Strategia SNPC 2018‒2022

Il 18 aprile 2018 il Consiglio federale ha licenziato la nuova Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i ciber-rischi (SNPC) per gli anni 2018‒2022.

La strategia si basa sui lavori svolti nel quadro della prima SNPC (2012‒2017), li estende laddove necessario e li completa con nuove misure, affinché possa rispondere alla situazione di minaccia attuale. Messa a punto negli ultimi mesi in collaborazione con il mondo economico, i Cantoni e le scuole universitarie, questa seconda SNPC funge da base per la necessaria concentrazione di sforzi comuni volti a ridurre i ciber-rischi.

La Strategia stabilisce sette obiettivi ripartiti su dieci campi d’azione molto diversificati, che vanno dall’acquisizione di competenze e conoscenze alla promozione della cooperazione internazionale passando per il rafforzamento della gestione degli incidenti e delle crisi, la collaborazione nel perseguimento penale dei reati informatici e le misure di ciberdifesa dell’esercito e del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Nella nuova SNPC è stato introdotto un campo d’azione concernente la standardizzazione e la regolamentazione mediante il quale si incarica la Confederazione di collaborare con il mondo economico per sviluppare standard minimi in materia di cibersicurezza e di esaminare l’introduzione di obblighi di notifica per gli incidenti informatici.

Strategia

Piano di attuazione

Rapporti

Verifica dell’efficacia della SNPC

Strategia SNPC 2012‒2017

Il Consiglio federale ha adottato la "Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i rischi informatici (NCS)" il 27 giugno 2012 e il relativo piano di attuazione con 16 misure il 15 maggio 2013.

Strategia

Piano di attuazione

Rapporti

Verifica dell’efficacia della SNPC

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.04.2023

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/strategie/strategie-ncss-2018-2022.html