La sensibilizzazione del pubblico comporta numerose sfide dovute all’eterogeneità e alle diverse esigenze dei gruppi di destinatari.
In Svizzera, tuttavia, sono già attivi numerosi attori interessati a rendere più sicuro l’uso dei dispositivi informatici e di Internet e a fornire un contributo alla cibersicurezza. Di conseguenza, molti progetti sono in corso e si stanno diffondendo varie offerte.
L’NCSC mira a coordinare le diverse esigenze e i progetti pianificati o già in corso e, dove possibile, offrire il proprio sostegno. Lo scopo è sfruttare le sinergie e raggiungere il maggior numero possibile di utenti.
L’NCSC sostiene svariati progetti che si rivolgono a diversi gruppi di destinatari già dal 2020.
European Cyber Security Month (ECSM) 2023 - Social Engineering
La campagna annuale di sensibilizzazione è organizzata dall’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza («European Union Agency for Cybersecurity», ENISA) congiuntamente agli Stati membri europei e quest’anno è dedicata al tema dell’ingegneria sociale. In qualità di partner di cooperazione dell’ENISA, l’NCSC svolge un ruolo attivo nella campagna. Per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’ingegneria sociale, l’NCSC ha sviluppato, in collaborazione con diverse organizzazioni, contenuti specifici per i giovani, per chi lavora e per gli anziani. Le reti partner distribuiranno i contenuti della campagna in tutta la Svizzera.
Il furto di dati è spesso all’origine di un attacco informatico. Grazie a password forti, si possono evitare molti danni. Nel mese di maggio il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), il servizio Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) e i corpi di polizia cantonali e comunali condurranno una campagna nazionale di sensibilizzazione sulla sicurezza delle password con il sostegno di iBarry, la piattaforma per la sicurezza in Internet, e di «E-Banking – ma sicuro!» (EBAS). s-u-p-e-r.ch
Campagna SUPER 2022
I ciberattacchi via e-mail o Messenger stanno aumentando, ma grazie a un esame attento dei messaggi è possibile riconoscerli e, di conseguenza, evitare ingenti danni finanziari e grandi sofferenze personali. Al fine di accrescere la consapevolezza della popolazione, il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) e il servizio Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) hanno condotto dal 5 settembre al 16 ottobre 2022, in collaborazione con i corpi di polizia cantonali e comunali, la campagna nazionale di sensibilizzazione «S-U-P-E-R.ch» sul tema della cibersicurezza. s-u-p-e-r.ch
Campagna SUPER 2021
In stretta collaborazione con la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), la Scuola universitaria professionale di Lucerna e Swiss Internet Security Alliance (SISA) è stata realizzata la campagna nazionale SUPER, che ha sensibilizzato la popolazione all’uso sicuro di computer e smartphone per la durata di cinque giorni. s-u-p-e-r.ch
Webinar
I seguenti webinar sono stati tenuti come parte della campagna SUPER:
Come viene craccata una password?
Rendete la vita difficile ai criminali che cercano di accedere ai vostri dati! In questo webinar vi spieghiamo perché è importante avere password complesse e di cosa dovete tenere conto.
Esperto: Oliver Hirschi, Scuola universitaria professionale di Lucerna. Docente e responsabile della piattaforma “eBanking – ma sicuro!”.
Moderatrice: Katja Dörlemann, specialista di security awareness, SWITCH
Lingua: tedesco (la registrazione è sottotitolata in italiano)
Voice phishing – un esempio pratico
Le autorità di perseguimento penale come affrontano le sfide poste dalla lotta alla cibercriminalità? Ve lo mostriamo con un esempio concreto.
Esperta: Sandra Schweingruber, procuratrice federale, specializzata in cibercriminalità, Ministero pubblico della Confederazione
Moderatrice: Dominique Trachsel, responsabile della sensibilizzazione e della prevenzione, NCSC
Lingua: tedesco (la registrazione è sottotitolata in italiano)
Come funziona un malware?
I malware sono subdoli: infettano i computer e spesso eseguono azioni indesiderate e dannose in sordina. Imparate come comportarvi in caso di infezione.
Esperta: Sophie Nägeli, capoprogetto per la cibersicurezza, NCSC
Moderatore: Mauro Vignati, capo della gestione delle vulnerabilità, NCSC
Lingua: italiano