Sensibilizzazione del pubblico

La sensibilizzazione del pubblico comporta numerose sfide dovute all’eterogeneità e alle diverse esigenze dei gruppi di destinatari.

In Svizzera, tuttavia, sono già attivi numerosi attori interessati a rendere più sicuro l’uso dei dispositivi informatici e di Internet e a fornire un contributo alla cibersicurezza. Di conseguenza, molti progetti sono in corso e si stanno diffondendo varie offerte.

L’UFCS mira a coordinare le diverse esigenze e i progetti pianificati o già in corso e, dove possibile, offrire il proprio sostegno. Lo scopo è sfruttare le sinergie e raggiungere il maggior numero possibile di utenti.
L’UFCS/NCSC sostiene svariati progetti che si rivolgono a diversi gruppi di destinatari già dal 2020.

European Cyber Security Month (ECSM) 2023 - Social Engineering

La campagna annuale di sensibilizzazione è organizzata dall’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza («European Union Agency for Cybersecurity», ENISA) congiuntamente agli Stati membri europei e quest’anno è dedicata al tema dell’ingegneria sociale. In qualità di partner di cooperazione dell’ENISA, l’NCSC svolge un ruolo attivo nella campagna. Per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’ingegneria sociale, l’NCSC ha sviluppato, in collaborazione con diverse organizzazioni, contenuti specifici per i giovani, per chi lavora e per gli anziani. Le reti partner distribuiranno i contenuti della campagna in tutta la Svizzera.

NCSC: Inizio del Mese europeo della cibersicurezza sul tema dell’ingegneria sociale

NCSC: Mese europeo della cibersicurezza (ECSM): consigli per i giovani

NCSC: Mese europeo della cibersicurezza (ECSM): consigli per chi lavora

Switzerland — ECSM (cybersecuritymonth.eu)

Campagna SUPER 2023

Il regolare backup dei dati è molto importante e contribuisce in modo determinante alla sicurezza informatica. Chi dispone di un backup dei propri dati è protetto in modo ottimale nel caso di una loro crittografia e di ricatto da parte di criminali informatici o in caso di rottura o perdita di un dispositivo. In settembre, il NCSC, la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) e i Corpi di polizia cantonali e comunali hanno lanciato una campagna nazionale di sensibilizzazione sull'importanza di effettuare il backup dei propri dati. La campagna era sostenuta da iBarry, la piattaforma di sicurezza Internet, e da "eBanking - ma sicuro!" (EBAS).
s-u-p-e-r.ch

Campagna SUPER 2023

Il furto di dati è spesso all’origine di un attacco informatico. Grazie a password forti, si possono evitare molti danni. Nel mese di maggio il NCSC, il servizio Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) e i corpi di polizia cantonali e comunali hanno realizzato una campagna nazionale di sensibilizzazione sulla sicurezza delle password con il sostegno di iBarry, la piattaforma per la sicurezza in Internet, e di «E-Banking – ma sicuro!» (EBAS).
s-u-p-e-r.ch

Campagna SUPER 2022

I ciberattacchi via e-mail o Messenger stanno aumentando, ma grazie a un esame attento dei messaggi è possibile riconoscerli e, di conseguenza, evitare ingenti danni finanziari e grandi sofferenze personali. Al fine di accrescere la consapevolezza della popolazione, il NCSC e il servizio Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) hanno condotto dal 5 settembre al 16 ottobre 2022, in collaborazione con i corpi di polizia cantonali e comunali, la campagna nazionale di sensibilizzazione «S-U-P-E-R.ch» sul tema della cibersicurezza.
s-u-p-e-r.ch

Campagna SUPER 2021


In stretta collaborazione con la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), la Scuola universitaria professionale di Lucerna e Swiss Internet Security Alliance (SISA) è stata realizzata la campagna nazionale SUPER, che ha sensibilizzato la popolazione all’uso sicuro di computer e smartphone per la durata di cinque giorni. 
s-u-p-e-r.ch

Webinar

I seguenti webinar sono stati tenuti come parte della campagna SUPER:

Come viene craccata una password?

Rendete la vita difficile ai criminali che cercano di accedere ai vostri dati! In questo webinar vi spieghiamo perché è importante avere password complesse e di cosa dovete tenere conto.

Esperto:
Oliver Hirschi, Scuola universitaria professionale di Lucerna. Docente e responsabile della piattaforma “eBanking – ma sicuro!”.
Moderatrice:
Katja Dörlemann, specialista di security awareness, SWITCH
Lingua:
tedesco (la registrazione è sottotitolata in italiano)

Voice phishing – un esempio pratico

Le autorità di perseguimento penale come affrontano le sfide poste dalla lotta alla cibercriminalità? Ve lo mostriamo con un esempio concreto.

Esperta:
Sandra Schweingruber, procuratrice federale, specializzata in cibercriminalità, Ministero pubblico della Confederazione
Moderatrice:
Dominique Trachsel, responsabile della sensibilizzazione e della prevenzione, NCSC
Lingua:
tedesco (la registrazione è sottotitolata in italiano)

Come funziona un malware?

I malware sono subdoli: infettano i computer e spesso eseguono azioni indesiderate e dannose in sordina. Imparate come comportarvi in caso di infezione.

Esperta:
Sophie Nägeli, capoprogetto per la cibersicurezza, NCSC
Moderatore:
Mauro Vignati, capo della gestione delle vulnerabilità, NCSC
Lingua:
italiano 

Ultima modifica 01.01.2024

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/dokumentation/sensibilisierung/sensibilisierung_oeffentlichkeit.html