Incidenti attuali

tutti

E-mail di phishing che segnala la presunta restituzione di un’imposta
L’UFCS sta ricevendo segnalazioni di e-mail di phishing che prospettano la restituzione di un’imposta.Il link rinvia a una pagina di phishing. Ignorate queste e-mail, non cliccate sul link e non inserite nella pagina i vostri dati personali. it case_description
30.01.2024 13:30
Utilizzata a scopo di truffa l’immagine del presidente della Confederazione Alain Berset
Su alcune piattaforme stanno circolando annunci pubblicitari con un video truccato del presidente della Confederazione Alain Berset in cui si reclamizza un prodotto finanziario che promette allettanti profitti. Si tratta di una pubblicità manipolata per un sito di investimento fraudolento.
07.12.2023 17:47
Gli hacktivisti NoName057 sono di nuovo attivi in Svizzera
Il gruppo di hacktivisti "NoName057" sta nuovamente attaccando obiettivi in Svizzera. L'NCSC invita gli operatori di siti web ad adottare misure adeguate. Legga il rapporto NCSC sul DDoS per scoprire come proteggersi. (Link al rapporto nel titolo)
17.11.2023 17:10

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

In primo piano

tutti

S-U-P-E-R.ch – Attenzione ai malware

25.04.2024 - I criminali informatici sviluppano malware per peseguire diversi obiettivi. A seconda dei casi, il malware può disturbare o impedire l’attività normale di un dispositivo, sottrarre dati o spiare il comportamento degli utenti. Al giorno d’oggi in una prima fase viene inviato sempre più spesso un cosiddetto downloader. All’inizio non è chiaro quale sarà il danno che questo tipo di malware andrà a causare.

Settimana 16: Quando le coincidenze fanno il gioco dei truffatori

23.04.2024 - L’UFCS riceve sempre più segnalazioni da parte di vittime che hanno ricevuto e-mail fraudolente che sembrano plausibili perché corrispondono a una situazione da loro effettivamente vissuta. In questi casi è particolarmente difficile riconoscere questo tipo di e-mail, come dimostrano tre esempi segnalati all’UFCS nelle ultime settimane. Tuttavia, seguendo alcune regole di base, è possibile riconoscere anche questo genere di messaggi.

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html