Incidenti attuali

tutti

Chiamate effettuate per conto di un presunto dipendente dell'UFCS
All'UFCS sono stati segnalati casi in cui un presunto collaboratore dell'Ufficio federale per la cybersicurezza contatta telefonicamente i cittadini per verificare una transazione bancaria sospetta. L'UFCS non verifica le transazioni bancarie e non contatta telefonicamente i cittadini senza che questi lo abbiano richiesto. Interrompa immediatamente tali chiamate e non dia seguito alle richieste dei truffatori.
31.10.2025 17:00
Phishing a nome dell'AFC
Actuellement, des fraudeurs envoient des e-mails de phishing au nom de l'Administration fédérale des contributions (AFC). Les destinataires sont informés qu'un contrôle rapide de la taxation 2025 est nécessaire et qu'ils doivent ouvrir la pièce jointe. La pièce jointe contient une page de phishing. Veuillez ignorer ces e-mails, ne pas y répondre et ne pas ouvrir la pièce jointe.
20.10.2025 00:00
Phishing a nome di TWINT
Attualmente circolano e-mail fraudolente a nome di TWINT AG. In esse si sostiene che il conto TWINT debba essere verificato o che sia necessario confermare i dati personali per evitare il blocco. I destinatari sono invitati a cliccare su un link e a inserire dati riservati. Non cliccate sul link e ignorate tali e-mail.
14.10.2025 11:32

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

In primo piano

tutti

Settimana 51: Il presunto miracolo di Natale in cui i truffatori recuperano il vostro denaro perduto

23.12.2025 - Il Natale è un momento di speranza e di riflessione, un dettaglio che non è sfuggito a quei truffatori pronti a farsi passare per buoni samaritani. Alle vittime che hanno perso denaro a causa di una frode di investimento online, ad esempio, annunciano la buona novella di una «riapparizione» del denaro defraudato. Ma il miracolo non si concretizza. Invece di un rimborso, arrivano le fatture: le vittime vengono spinte a pagare varie «commissioni di servizio» fino a quando diventa chiaro che il rimborso promesso non verrà mai corrisposto. Così il promesso miracolo di Natale si trasforma in una frode.

Settimana 50: Quando richiamare costa caro

16.12.2025 - La scorsa settimana, l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha ricevuto un numero crescente di segnalazioni concernenti una truffa osservata da tempo, in cui la vittima non viene esortata a cliccare su un link, come avviene di solito. Invece, con il pretesto di una presunta transazione sospetta, alla vittima viene chiesto di richiamare un numero telefonico. Tuttavia, dall’altra parte della cornetta non c’è un servizio clienti, ma il call center dei truffatori.

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html