Incidenti attuali

tutti

Chiamate effettuate per conto di un presunto dipendente dell'UFCS
All'UFCS sono stati segnalati casi in cui un presunto collaboratore dell'Ufficio federale per la cybersicurezza contatta telefonicamente i cittadini per verificare una transazione bancaria sospetta. L'UFCS non verifica le transazioni bancarie e non contatta telefonicamente i cittadini senza che questi lo abbiano richiesto. Interrompa immediatamente tali chiamate e non dia seguito alle richieste dei truffatori.
31.10.2025 17:00
Phishing a nome dell'AFC
Attualmente, alcuni truffatori stanno inviando e-mail di phishing a nome dell'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC. Ai destinatari viene comunicato che è necessaria una verifica tempestiva della tassazione 2025 e che è necessario aprire l'allegato. L'allegato contiene una pagina di phishing. Si prega di ignorare queste e-mail, di non rispondere e di non aprire l'allegato.
20.10.2025 14:34
Phishing a nome di TWINT
Attualmente circolano e-mail fraudolente a nome di TWINT AG. In esse si sostiene che il conto TWINT debba essere verificato o che sia necessario confermare i dati personali per evitare il blocco. I destinatari sono invitati a cliccare su un link e a inserire dati riservati. Non cliccate sul link e ignorate tali e-mail.
14.10.2025 11:32

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

In primo piano

tutti

Il direttore dell’UFCS Florian Schütz in visita in Giappone per colloqui di alto livello in materia di cibersicurezza

01.12.2025 - Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), si recherà in Giappone per rafforzare la cooperazione internazionale nell’ambito della cibersicurezza. Il viaggio evidenzia l’importanza strategica della cooperazione bilaterale e multilaterale di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche e alle minacce ibride.

Settimana 47: Il Black Friday e Cyber Monday si avvicinano a grandi passi

25.11.2025 - Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e gli sconti aumentano. Con il Black Friday e il Cyber Monday si avvicinano i giorni di vendita più redditizi per i rivenditori online. I consumatori cercano le offerte migliori. Purtroppo, anche i cibercriminali fiutano i grandi affari e si organizzano per questi giorni.

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html